Corso Vittorio Emanuele, 201 Troina (EN).

imm fondazione1

La città di Troina, provincia di Enna, si trova a circa 1120 metri sul livello del mare, tra i due monti Muganà e san Pantheon e gode di un territorio molto vasto dal quale si può arrivare a vedere anche la provincia di Messina, Catania, Siracusa e Palermo. Florida come città e affabile nella cortesia e disponibilità dei suoi abitanti, Troina ha un tesoro culturale di antichissime origini e regala paesaggi spettacolari ai suoi visitatori, oltre che interessanti percorsi culturali di grande prestigio. Corrado Pintaura, legato a Troina da un profondissimo affetto sin dai tempi della sua gioventù, ha voluto creare una Fondazione che riuscisse a custodire nel tempo questi tesori culturali e che potesse rappresentare un importante punto di riferimento per tutti gli studenti di Troina, magari iscritti al vicino ateneo Kore di Enna. La Fondazione Pintaura vuole quindi essere un luogo di ritrovo per studenti e per amanti della cultura che trovano, nella gestione e nelle finalità della fondazione stessa, dei motivi in più per continuare ad attingere alla fonte inesauribile della cultura.

palstr
Corrado Pintaura1

Corrado Pintaura

Nato a Troina il 19 Luglio del 1932 e morto il 22 gennaio del 2016 a Catania, Corrado Pintaura è stato poeta, amante della musica e del teatro. Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Torino, Corrado Pintaura è conosciuto non solo per il suo amore per le arti, ma anche per i suoi libri: “Un’altra Odissea, fuga a due soggetti” e “Trapianti di…cuore. Paesaggi e personaggi della memoria”.

Palazzo Pintaura è stata da sempre la sua dimora, legato alla struttura non solo da un profondo senso affettivo ma anche dal desiderio di preservarne la memoria storica. Il rapporto con il Sindaco di Troina, Venezia, era accompagnato da un sentimento di stima e amicizia ed erano stati numerosi gli episodi in cui gli raccontò del palazzo, della sua storia e del suo immenso valore storico. Il nostro fondatore però raccontava con tristezza anche dei suoi sempre meno frequenti soggiorni a Troina.

Trasferitosi a Catania, mantenne per molto tempo la residenza nello storico palazzo di famiglia. Un uomo colto, eclettico e dai mille interessi che si è spento nella sua residenza di Catania all’età di 84 anni.