Corso Vittorio Emanuele, 201 Troina (EN).

imm attivita1

Attività

L'attività della Fondazione verte sulla promozione culturale del territorio e degli studenti particolarmente meritevoli. La nostra missione è riqualificare il territorio tramite eventi culturali, artistici e letterari, ma sopratutto poter agevolare il più possibile gli studenti fuorisede del nostro paese per permettergli un adeguato percorso di studi all'interno delle università.

E' attivo un protocollo di intesa con ELI-Beams (www.eli-beams.eu) con lo scopo di finanziare studenti Troinesi in formazione (Laurea Magistrale e PhD) e supportare un periodo di formazione perso la facility dedidicata alle applicazioni multidisciplinari di fasci di particelle accelerati da interazione laser-materia parte dell'infrastruttura Europea ELI (Extreme Light Infrastructure).

Scarica il PDF

La cultura è vita, la cultura è un tesoro prezioso che si tramanda da generazione in generazione, la cultura è una fonte inesauribile a cui tutti possono attingere e grazie a cui l’uomo riesce ad allargare i propri orizzonti, a dare spazio all’immaginazione, a creare collegamenti storici e letterari e ad arricchire la propria anima e la propria mente. Tutto quello che la Fondazione Pintaura si prefigge di fare è promuovere la cultura nel senso più ampio della parola, darle linfa vitale affinchè possa scorrere per sempre e non lasciarsi morire tra la polvere di vecchi libri ormai abbandonati.

Gli studenti e i giovani di oggi sono gli uomini e le donne di domani, sono i medici e gli avvocati del futuro, sono i ricercatori e i letterati del domani che ci sembra sempre più povero di profondità culturale e di spessore critico. Per questo è importante che gli studenti vengano messi al primo posto dalla neo Fondazione Pintaura, affinchè possano essere stimolati all’apprendimento e alle nuove conoscenze e affinchè la loro evoluzione culturale possa essere prioritaria nella loro crescita.