Corso Vittorio Emanuele, 201 Troina (EN).

Francesco Schillaci

Francesco Schillaci, Vicepresidente Fondazione Pintaura

Nasce a Catania nel 1979, si laurea in Fisica col massimo dei voti e la lode e svolge, presso l'INFN (Instituto Nazionale di Fisica Nucleare) ai Laboratori Nazionali del Sud attività di ricerca e progettazione di elementi di diagnostica e trasporto di fasci per particelle accelerate da interazione laser targer, nell'ambito di una collaborazione internazione con la facility ELI-Beamlines dell'Instituto di Fisica dell'Accademia delle Scienze di Praga.

Dal dicembre 2017 lavora come Senior Engineer presso ELI-Beamlines. Ha partecipato come relatore a varie conferenze internazionali ed è autore di svariate pubblicazioni su riviste scientifiche internazioni.

É cugino dell'Ingegnere Corrado Pintaura a cui è stato molto legato sin dall'infazia  tanto da essere stato designato dallo stesso suo esecutore testamentario. Contribuisce attivamente alla costituzione della Fondazione Famiglia Pintaura e ne assume la carica di Vicepresidente