Corso Vittorio Emanuele, 201 Troina (EN).

Sebastiano Venezia

Sebastiano Venezia, Presidente Fondazione Pintaura

Nasce a Catania nel 1982, si laurea in Lettere moderne e in Filologia moderna (magistrale) in entrambi i casi col massimo dei voti e la lode. Studioso di tematiche socio-religiose e culturali dei secoli XV-XVI, ha al suo attivo numerose monografie, articoli e recensioni pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Dal giugno 2007 collabora alle attività scientifiche della cattedra di Storia moderna del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

Ha partecipato come relatore a vari convegni e conferenze e ha curato l’organizzazione scientifica di mostre, seminari e giornate di studi. Ha svolto attività di docenza in diversi corsi di formazione sui beni culturali. Dal maggio 2015 è cultore di Storia moderna presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

Dal dicembre 2010 al novembre 2014 ha fatto parte del gruppo di ricerca nazionale del progetto “Mobilità dei mestieri del libro in Italia fra Quattrocento e Seicento” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e coordinato dal prof. Marco Santoro (Università “La Sapienza” di Roma).

Dal febbraio 2007 all’ottobre 2008 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Biennale di Archeologia di Enna. Dal giugno 2013 è Sindaco di Troina. Per il suo impegno in favore della legalità è stato insignito di diversi premi.

Stringe un forte legame di amicizia con l'Ingegnere Corrado Pintaura e contribuisce attivamente ed in modo rilevante alla costituzione della Fondazione Famiglia Pintaura e ne assume la carica di Presidente.